La Cucina Italiana e il Ministero degli affari esteri insieme per un progetto culturale mai realizzato prima, I racconti delle radici

La Cucina Italiana e il Ministero degli affari esteri insieme per un progetto culturale mai realizzato prima, I racconti delle radici


Alla conferenza stampa dell’evento aperta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e dal Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida, è intervenuta anche Maddalena Fossati, direttore di La Cucina Italiana per presentare il progetto I Racconti delle Radici.

L’iniziativa I Racconti delle Radici, a cura del mensile La Cucina Italiana e realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, narra la storia del cibo degli italiani durante la Grande Emigrazione del secolo scorso, mettendo in luce l’importanza che esso ha avuto nel tenere vivi i legami con l’Italia e nel crearne di nuovi nelle terre di arrivo.

“Lo stare a tavola per noi italiani è un modo per stare insieme e, nell’era in cui si parla sempre di meno a tu per tu, è un’occasione importante per condividere e per confrontarsi; per aprirsi e per aprire un dialogo anche con altri Paesi. Noi italiani lo facciamo aprendo le porte di casa nostra agli amici stranieri. Anche per questo abbiamo candidato la cucina italiana al riconoscimento come patrimonio Unesco e con un gioco di squadra ci auguriamo di vincere questa importante sfida. Oggi firmiamo anche una convenzione con la Federazione italiana cuochi, per lanciare iniziative sempre più mirate per la promozione delle nostre ricette”, dichiara il Ministro Antonio Tajani.

“La Settimana della Cucina Italiana, per le ambasciate di tutto il mondo, è un appuntamento sempre attesissimo, che attrae i tanti che vogliono avere la possibilità di assaggiare la nostra cucina e conoscere i nostri cuochi. Con i Ministri Gennaro Sangiuliano e Antonio Tajani abbiamo promosso la candidatura all’Unesco della cucina italiana e per questo ringrazio La Cucina Italiana e la Fondazione Artusi. Per noi questa candidatura non è solo una promozione del prodotto, della trasformazione, ma del nostro Paese, dei monumenti, dell’ambiente, della biodiversità che ci contraddistingue”, aggiunge il Ministro Francesco Lollobrigida.

Attraverso il cibo, le pratiche di cucina e la convivialità, gli emigranti hanno saputo diffondere e condividere la cultura italiana in tutto il mondo, esprimendo in questo un innato talento nel creare relazioni, nel mescolarsi, nel contaminare, nel rinnovare e rigenerare incessantemente il loro patrimonio originario. Sono molto orgogliosa di questo progetto culturale che vuole evidenziare l’importanza e la grande e diffusa influenza che la comunità italiana ha in tutto il mondo”, commenta Maddalena Fossati, direttore di La Cucina Italiana.



Leggi tutto su www.wired.it
di Redazione www.wired.it 2023-11-13 08:59:22 ,

Previous «Meloni sul campanello vorrebbe “premier a vita”»- Corriere.it

Leave Your Comment